
Tra poco più di un’ora le prime navi cariche di turisti e di operatori commerciali raggiungeranno le banchine della rinata Darsena di San Paolo nel centro di Ferrara. La flotta è salpata questa mattina alle 8,30 dopo una grande festa a Porto Garibaldi, per l’occasione impavesata a festa.
Ferrara, l’unica città d’arte della pianura padana collegata da oggi direttamente al mare, è riuscita finalmente a fare della sua darsena il salotto buono in cui accogliere i suoi ospiti più esclusivi ed esigenti.
L’entusiasmo per l’opera compiuta e per le nuove opportunità che si propongono per il futuro è stato espresso con dovizia di particolari nel corso della conferenza stampa appena conclusa a cui hanno voluto partecipare autorità amministrative, politiche, religiose e militari di entrambe le sponde del Grande Fiume che, dopo l’inaugurazione della nuova conca di Isola Serafini e l’aumentata capacità ricettiva del porto turistico di Boretto, è finalmente diventato la più esclusiva via d’acqua dell’intera comunità europea.