
Il colmo di piena è ormai transitato senza incidenti da Piacenza, Cremona e Casalmaggiore. Come si può chiaramente vedere dalla tabella (fonte Aipo) il livello del fiume ha cominciato a stabilizzarsi pochi minuti fa al rilevamento di Boretto, mentre continua a crescere oltre i livelli di massima criticità da Sermide al Delta. Il rilevamento del livello di Polesella non è aggiornato ed è fermo a tre ore e mezza fa.
Questa piena continua quindi a scorrere a Livello 3 e oltre, per buona parte del corso mediano del Po e fino al suo Delta.
Ripetiamo di prestare la massima attenzione per le zone di rispetto del fiume, di evitare assolutamente gli spazi golenali e di collaborare, nel caso, con le forze della Protezione civile, delle amministrazioni locali ed i tecnici di Aipo in ogni possibile evenienza.
Cattive notizie dal meteo: si prevedono per la giornata di oggi forti precipitazioni in tutte le regioni del Bacino del Po. E’ di nuovo allerta meteo in Liguria, ma anche in Toscana e Veneto. In Veneto i fiumi minacciano nuovamente la pianura di Padovano e Vicentino.
Invitiamo tutti gli abitanti del territorio fluviale a segnalare tempestivamente possibili ostacoli ed ostruzioni nei letti di fiumi, canali e torrenti. Il primo presidio degli argini siamo tutti noi. Seguite le notizie e gli aggiornamenti anche sulla nostra pagina facebook
Buona giornata a tutti voi che ci leggete.