
La neo associazione Amici di Fontana, fondata ad ottobre 2020, ha come scopo principale quello di far conoscere e rivivere le tradizioni e la cultura del nostro paese.
L’associazione intende promuovere la valorizzazione del “grande fiume” Po con un evento in prima edizione denominato “LUCI SUL PO” che si terrà a Castel San Giovanni il 17 e 18 luglio.
L’evento dedicherà al compianto scrittore Bruno Cobianchi una mostra di poesie tratte dai sui libri, e verrà consegnata alla famiglia una targa in memoria dello scrittore recentemente scomparso.
Verrà allestita una mostra fotografica che ritrae la vita sul Po nel corso degli anni, e una mostra che ne documenta le tipiche imbarcazioni e la loro costruzione in modo dettagliato.
Oltre a uno stand gastronomico per allietare i visitatori, sarà presente una mongolfiera che farà volo vincolato per vedere il grande Fiume da un’altra prospettiva.
Si potrà visitare un’esposizione di trattori d’epoca e i bambini potranno divertirsi con una sessione di hair styling.
PROGRAMMA
SABATO 17 LUGLIO
ore 18.00 inaugurazione e consegna pergamena ai famigliari di Bruno Cobianchi, apertura mostra fotografica dedicata al Fiume Po
ore 19.00 apertura stand gastronomici con musica
DOMENICA 18 LUGLIO
dalle ore 10.00 apertura mostra fotografica ed esposizione trattori d’epoca
ore 12.00 apertura stand gastronomico
nel pomeriggio dalle ore 15.00 merenda e hair styling per bambini e adulti
ore 19.00 apertura stand gastronomici – pesciolini fritti – musica
dalle ore 19.30 si potrà salire sulla mongolfiera per un’esperienza di volo vincolato
MENU’
Focacce con prosciutto pancetta mortadella salame e coppa, cacio del Po, gorgonzola, wurstel patatine fritte, pesciolini fritti. Torte fatte in casa.