Home in Vetrina Valentino e Valentina alla deriva per lo sgancio di un puntone

Valentino e Valentina alla deriva per lo sgancio di un puntone

3065
0
CONDIVIDI
Valentina e Valentino si schiantarono contro il ponte della Gran Madre a Torino il 25 novembre 2016

Valentino e Valentina si sono schiantati contro il ponte della Gran Madre di Torino il 25 novembre 2016 durante una piena perché uno dei puntoni di appoggio ha ceduto.

È stata discussa ieri al Palazzo di giustizia di Torino la perizia disposta dal tribunale per fare chiarezza sul naufragio, avvenuto durante la piena del 25 novembre 2016, di Valentino e Valentina, i due battelli per la navigazione turistica sul Po. Nel procedimento sono indagati 4 dirigenti della GTT, la società di gestione dei trasporti pubblici nel capoluogo piemontese.

Due anni prima, dice GTT,  gli anelli cui i battelli erano ancorati all’altezza dei Murazzi sono stati rinnovati e potenziati. Dovevano essere in grado di reggere un peso di 75 tonnellate, mentre le due barche ne pesano 54 e per di più sono assicurate a un’ancora proveniente da una nave da crociera, adagiata sul fondale.

L’esperto incaricato dal giudice ha concluso, secondo quanto si è appreso, che uno dei due battelli si è sostanzialmente messo di traverso rispetto alla corrente dopo lo sganciamento dei puntoni di appoggio. La posizione non gli ha permesso di resistere alla pressione della massa d’acqua, cui si è aggiunta una copiosa quantità di materiali di risulta: le cime così hanno ceduto, e il barcone ha trascinato con sé anche l’altro. Senza lo sgancio dei puntoni il battello sarebbe rimasto in asse lungo il corso del fiume e probabilmente non si sarebbe verificato il disastro.