Home Acqua e Territorio Fiaccolata sul Po a Casale Monferrato

Fiaccolata sul Po a Casale Monferrato

959
0
CONDIVIDI

Casale Monferrato – Sabato 20 dicembre a Casale Monferrato si svolgerà la tradizionale fiaccolata notturna sul Po: : il ritrovo è previsto per le ore 21 presso l’imbarcadero situato sul lungo Po Gramsci.
L’evento, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, e con il supporto della Società Canottieri Casale, è organizzato da varie Associazioni: Croce Rossa Italiana, Associazione Giovanni Numico Monferrato Oltre il Mesotelioma, Associazione Familiari Vittime dell’Amianto, Circolo subacqueo Casale Monferrato, Associazione Nazionale Alpini, Gruppo comunale Protezione Civile e Associazione Amici del Po.
Il programma prevede il ritrovo presso l’imbarcadero situato sul viale Lungo Po. A seguire la discesa delle fiaccole sul Po a cura del Gruppo OPSA della Croce Rossa e del Gruppo Sommozzatori di Casale e, a seguire, il lancio delle lanterne cinesi che verranno distribuite a tutti i partecipanti dall’Associazione Amici del Po.
Chi osserverà dall’alto, vedrà le luci bianche che squarceranno l’oscurità dell’acqua e creeranno effetti molto suggestivi. Dopo la benedizione delle acque del Po impartita da don Franco Zuccarelli e la lettura della “Preghiera del Sommozzatore”, la serata continuerà con la distribuzione di panettone e vin brûlé a tutti i pervenuti.
Le offerte raccolte durante l’evento saranno devolute al sostegno delle attività dell’Associazione Vittime amianto e dell’Associazione Oltre il Mesotelioma.
In caso di brutto tempo, la fiaccolata verrà spostata a lunedì 22 dicembre, sempre con gli stessi orari.