Home Arte, Cultura, Spettacoli Con il concorso fotografico “Riso e sorriso” vinci l’EXPO 2015

Con il concorso fotografico “Riso e sorriso” vinci l’EXPO 2015

1006
0
CONDIVIDI

La manifestazione organizzata da Delta 2000 fa parte del programma della Primavera Slow. Un modo diverso per comunicare e vivere il Delta del Po

COMACCHIO (FE) – Una Primavera da fotografare. Potrebbe essere questo lo slogan della Primavera Slow 2015, che dal 21 marzo al 21 giugno torna nel Parco del Delta del Po Emilia Romagna. Oltre al Festival Internazionale della Fotografia naturalistica e al Photofestival Asferico 2015, nasce il concorso fotografico Internazionale “RISO..E SORRISO 2015”,  ideato, organizzato e promosso da Delta 2000, finanziato nell’ambito del progetto “Ferrara: Terra e Acqua” della Provincia di Ferrara, attraverso il bando della Regione Emilia-Romagna a sostegno di progetti di promozione del sistema produttivo regionale, in occasione dell’Esposizione Universale di Milano 2015.

Il concorso è uno strumento per valorizzare i patrimoni culturali e naturali delle aree del Parco del Delta del Po, dove la produzione di riso è parte integrante dell’economia locale di alcune zone, ma non solo. In tutto il mondo sono presenti aree in cui la produzione di questo alimento è parte integrante quanto determinante per le economie e per il sostentamento giornaliero delle popolazioni residenti. Il riso può essere definito come elemento base nella “dieta del Mondo” e ben si integra come elemento di unione al tema di EXPO2015: L’ALIMENTAZIONE.

Il gioco di parole Riso e sorriso, vuole andare oltre, catturare l’attenzione del pubblico con le tematiche parallele di alimentazione e di felicità. Produzione, lavorazione, consumo, dell’elemento riso si legano a: felicità, vitalità, sentimento, emozione di un sorriso.

Al concorso possono partecipare fotografi dilettanti, amatori e professionisti di tutto il mondo, che abbiano raggiunto la maggiore età (18 anni).

Sono previste 3 categorie: RISO, SORRISO, RISO/SORRISO IN BIANCO&NERO.

Per ognuna di esse, ogni partecipante può candidare 5 foto in formato digitale.

Il concorso mette in palio premi per le prime 3 immagini classificate nelle diverse categorie, un premio del pubblico ed un premio speciale per chi attraverso le diverse immagini inserite avrà saputo raccontare una storia.

Il valore complessivo dei premi messi in palio supera i 5.000 euro.

Il concorso ha inizio il 7 Marzo 2015 e termine il 15 Aprile 2015. Il Concorso è a partecipazione completamente gratuita.

Le foto Vincenti saranno esposte presso lo spazio piazzetta della Regione Emilia-Romagna a EXPO Milano 2015. Gli autori premiati riceveranno il biglietto ingresso all’EXPO per presenziare alla presentazione della mostra RISO E SORRISO e partecipare agli eventi fotografici che si svolgeranno ad EXPO Milano 2015.

Maggiori informazioni e regolamento su:  www.deltaphotocontest.eu.