Home Emilia Romagna Antiquariato, rigatteria e modernariato a Ferrara domenica 18 ottobre

Antiquariato, rigatteria e modernariato a Ferrara domenica 18 ottobre

1091
0
CONDIVIDI

Torna al Quartiere fieristico di Ferrara (Via della Fiera, 11) “Il Fè in Fiera”, la tradizionale mostra-mercato organizzata dal settimanale di annunci “Il Fè” in collaborazione con Ferrara Fiere Congressi e con il Patrocinio del Comune di Ferrara. L’appuntamento è domenica 18 ottobre 2015, dalle 8 alle 19. L’ingresso alla mostra-mercato è gratuito.
Come di consueto saranno centinaia le occasioni esposte; spazio anche a stand del mondo del No profit e all’associazionismo. La mostra mercato di Ferrara è dedicata a tutti gli appassionati di collezionismo, di oggetti vintage e usati. Gli amanti di antiquariato possono trovare pezzi molto rari.
La filosofia de “Il Fe in Fiera” è quella di dare nuova vita alle cose e trasmettere, nello stesso tempo, un messaggio forte, legato alla cultura del riuso, all’arte del fare. Non disperdere antiche consuetudini, ricreare una “piazza” non più virtuale ma reale, dove le persone si incontrano, si scambiano esperienze, magari storie che ruotano attorno agli oggetti della loro vita. A “Il Fe Fiera” l’antiquariato, la rigatteria, il modernariato, l’hobbistica e, più in generale, qualsiasi oggetto usato e d’occasione assumono nuovo valore e nuovi significati.
La finalità principale è quella del riciclo, tema quanto mai attuale nella società odierna: ridurre i rifiuti, conservare l’esistente, rigenerare, limitare gli sprechi. Allora, anche far rivivere un oggetto – “consegnandolo” a un’altra persona – diventa un gesto carico di senso.
Dietro a tutto questo c’è anche la valorizzazione della cultura e della conoscenza delle arti applicate, attraverso il modernariato e la rigatteria: una sapienza antica che passa di mano in mano in una grande piazza.
E in un luogo di incontro non può mancare l’occasione di aiutare concretamente gli altri. Per questo motivo, la Fiera ospita numerose associazioni di volontariato che, attraverso la vendita dei propri oggetti, sostengono iniziative importanti e danno voce a chi non ce l’ha.
Per tutti questi motivi, “Il Fe in Fiera” è molto di più di una mostra-mercato: è un modo per ritrovarsi, per stare insieme, per condividere un sentire comune: uno spazio di socialità oggi sempre più raro.
La mostra-mercato è aperta non solo a privati e associazioni no profit, ma anche agli operatori professionali. Le merceologie presenti saranno: antiquariato, rigatteria, collezionismo, modernariato, hobbistica, arte e qualsiasi tipologia di oggetto usato e/o d’occasione per finalità di recupero, riciclo e riuso.
Il “Fè in Fiera”, forte del significativo afflusso di pubblico (diverse migliaia di persone a ogni edizione), del consenso dei visitatori e della soddisfazione degli espositori, rappresenta ormai una tradizione consolidata della città di Ferrara.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0544 511337 – 335 6540559 – ilfeinfiera@publimediaitalia.com. – www.ilfeinfiera.it